Bianchera sulle nuvole

Un appetizer all'olio autoctono diventa occasione per riunire 4 produttori del territorio
DSC_5638b.jpg

Uno dei motivi d'esistere de Il Dolce Carso è creare occasioni di collaborazione e reciproco supporto tra le piccole aziende presenti sul territorio.

In questa ricetta sono stati riuniti con questo intento ben 5 prodotti locali di 4 produttori.

L'idea nasce dalla richiesta dell'az. agr. OTA di ideare una ricetta che valorizzasse il loro olio autoctono, l'Olio d'Oliva Extra Vergine 100% Bianchera OTA, un olio amaro e piccante dai toni verdi, erbacei e freschi.

Il crostino di pane all'olio Bianchera, che sta alla base dell'appetizer, è stato ideato insieme allo storico Panificio di Paolo Bukavec di Prosecco.

Per sottolineare le note erbacee dell’olio, il crostino - abbrustolito e asperso di Bianchera - viene guarnito con una crema alla salvia delle coltivazioni di Martina Malalan alias Puress.oil.

 

I prodotti di latte vaccino della fattoria di Lenard Vidali offrivano la delicatezza ideale per questa ricetta, così sono stati utilizzati un disco di mozzarella e il latte per la spuma.

In cima alla cupoletta di spuma di latte, infine, viene posata una goccia di olio Bianchera, che vi si posa come su una tela bianca mantenendo la forma di goccia. Questo permette di apprezzare i riflessi verdi e dorati dell’olio presentato, che viene così presentato come un gioiello.

Copyright © 2020 Tanja Tuta - All rights reserved

Visite: